Registrazione del decesso in Italia
Il decesso di un/a cittadino/a italiano/a avvenuta all’estero deve essere trascritto in Italia.
1. Se la persona deceduta era soltanto di cittadinanza italiana:
- le Autorità locali trasmettono d’ufficio a questo Consolato Generale l’atto di morte;
2. Se la persona deceduta possedeva anche la cittadinanza svizzera:
- occorrerà richiedere al servizio circondariale dello stato civile elvetico che ha registrato il decesso un ORIGINALE – le fotocopie NON possono essere accettate – dell’ Estratto dell’atto di morte in formato CIEC e spedirlo per corrispondenza al Consolato, all’attenzione dell’ufficio di stato civile, corredato dal relativo modulo di richiesta.
Sarà in entrambi casi cura dell’ufficio consolare trasmettere l’atto al Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. del/la defunto/a, con richiesta di trascrizione e cancellazione dall’A.I.R.E.. L’originale dell’atto sarà custodito in sede e non potrà essere restituito.