Adozioni di minori
Adozioni di maggiorenni
Minori
Per richiedere il riconoscimento nell’ordinamento italiano delle sentenze di adozione emesse dalle Autorità del Canton Ticino è necessario inoltrare (direttamente o tramite il Consolato Generale) Istanza (clicca qui e scarica il MODULO di richiesta) al Tribunale dei minorenni territorialmente competente per il Comune di iscrizione Aire del/la cittadino/a richiedente.
Per avvalersi del tramite del Consolato è necessario fissare un appuntamento con l’ufficio di stato civile (statocivile.lugano@esteri.it).
L’istanza (MODULO), debitamente compilata e sottoscritta, andrà corredata da:
- Decisione del Dipartimento delle Istituzioni con relativo timbro del passaggio in giudicato e debitamente “apostillata” (v. Fac-simile timbri di conformità) dalla Cancelleria di Stato di Bellinzona.
- Atto di nascita in ORIGINALE e laddove previsto debitamente legalizzato o apostillato e tradotto all’italiano;
- Certificato di stato di famiglia rilasciato dalla competente Autorità elvetica: occorre che sia certificata la residenza continuativa in Svizzera da almeno 2 anni (requisito fondamentale così come disposto dall’art. 36 comma 4 L. 184/1983);
- Copie dei documenti d’identità di tutto il nucleo familiare, in corso di validità.
Maggiorenni
Per richiedere il riconoscimento nell’ordinamento italiano delle sentenze di adozione emesse dalle Autorità del Canton Ticino è necessario inoltrare (direttamente o tramite il Consolato Generale) Istanza (clicca qui e scarica il MODULO di richiesta) al Comune italiano territorialmente competente per il Comune di iscrizione Aire del/la cittadino/a richiedente.
Per avvalersi del tramite del Consolato è necessario inoltrare per corrispondenza la seguente documentazione:
- Istanza (MODULO di richiesta);
- Decisione del Dipartimento delle Istituzioni con relativo timbro del passaggio in giudicato e debitamente “apostillata” (v. Fac-simile timbri di conformità) dalla Cancelleria di Stato di Bellinzona;
- Copia del documento d’identità del/la richiedente e dell’adottante, in corso di validità.