Certificati rilasciati dall’ufficio consolare
Atti e certificati rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani
Certificati rilasciati esclusivamente dai Tribunali italiani
Certificati rilasciati dall’ufficio consolare
L’Ufficio di Stato civile può rilasciare certificati di stato civile, contestuale e di cittadinanza italiana, che possono essere richiesti esclusivamente per corrispondenza.
La richiesta deve avvenire inviando il Modulo di richiesta certificati di stato civile debitamente compilato, sottoscritto, e corredato da:
1. busta con francobollo ed indirizzo del/la richiedente, INDISPENSABILE per la restituzione via posta del certificato;
2. fotocopia di un documento di identità comprensiva della pagina ove compare la firma;
3. fotocopia del permesso di soggiorno svizzero attestante l’attuale indirizzo di residenza. Se in possesso di nuovo permesso non attestante l’indirizzo, o se in possesso anche della cittadinanza svizzera: fotocopia di un certificato di domicilio rilasciato da non più di 6 mesi;
4. fotocopia della ricevuta dell’avvenuto versamento dovuto per il rilascio del certificato (vedasi Tariffe dei servizi consolari e coordinate bancarie).
Atti e certificati rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani
Il Consolato non può rilasciare atti di nascita, matrimonio o morte. Gli stessi vanno pertanto richiesti ai Comuni competenti. Se la nascita, il matrimonio o il decesso sono avvenuti all’estero, possono essere richiesti sia al Comune straniero oppure al Comune italiano che ne ha curato la trascrizione.
Pertanto possono essere rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani i seguenti documenti:
- certificato o estratto dell’atto di nascita;
- certificato o estratto dell’atto di matrimonio;
- certificato o estratto dell’atto di morte;
- certificato di iscrizione all’AIRE;
- certificato di stato di famiglia.
Vengono invece rilasciati esclusivamente dai Tribunali italiani i seguenti documenti: