Il Consolato Generale d’Italia a Lugano ha competenza territoriale per la Repubblica e Cantone Ticino , nella Confederazione Svizzera. La capitale del Cantone è Bellinzona, presso cui hanno sede il Governo e l’Amministrazione cantonale.
La Repubblica e Cantone Ticino
Il territorio della Circoscrizione consolare è suddiviso in otto distretti principali raggruppati in quattro ripartizioni:
LUGANESE [Lugano e Agno (Malcantone)]
BELLINZONESE, LEVENTINA, BLENIO E RIVIERA [Bellinzona e Bodio],
LOCARNESE E MAGGIA [Locarno] e
MENDRISIOTTO [Mendrisio e Chiasso]
Corrispondenti consolari
Questo Consolato Generale ha da tempo acquisito le competenze degli Uffici soppressi a Chiasso, a Locarno a Bellinzona. Al fine di poter agevolare i cittadini residenti nelle zone più distanti da Lugano, sono stati pertanto nominati, nei centri urbani di Bellinzona, Bodio, Locarno, Mendrisio e Chiasso alcuni Corrispondenti consolari, che, su base volontaria, assistono la comunità, in collaborazione con il Consolato Generale, nell’espletamento di alcuni servizi.
Per informazioni generiche sui servizi consolari si consiglia di consultare il sito web del Consolato nella sezione Servizi Consolari e Visti e per quesiti particolari è possibile contattare l’ufficio competente tramite posta elettronica ordinaria.
Funzioni dei Corrispondenti consolari:
- informazione ai connazionali sui servizi consolari offerti e le procedure da seguire;
- assistenza ai connazionali per la predisposizione della documentazione per il rilascio dei passaporti e delle carte di identità e per le istanze in materia di anagrafe consolare, stato civile ed atti notarili, codice fiscale e pensioni;
- assistenza ai connazionali per le procedure informatiche preposte alla prenotazione di alcuni servizi consolari tramite il portale prenota on-line: passaporti, rimpatrio ecc.;
- raccolta/inoltro al Consolato Generale della documentazione consegnata o da consegnare ai connazionali, con particolare riferimento alle carte di identità;
Si precisa che le predette funzioni sono svolte:
- a titolo onorario. Non è quindi prevista al riguardo alcuna retribuzione;
- in maniera continuativa nel luogo, giorni ed orari sopra comunicati;
- nel rispetto della normativa italiana e svizzera, nonché delle direttive impartite da questo Consolato. In particolare, non potranno chiedersi né accettare compensi in denaro o natura per le funzioni svolte né approfittare della posizione ricoperta per effettuare attività di propaganda a qualunque titolo (lucro, proselitismo politico od altro) a beneficio proprio o di terzi.
Scarica qui l’elenco aggiornato dei Corrispondenti consolari
Scarica qui l’elenco delle Rappresentanze diplomatiche presenti in Ticino