Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Morte

Registrazione del decesso in Italia

Il decesso di un/a cittadino/a italiano/a avvenuta all’estero deve essere trascritto in Italia.

ATTENZIONE: le istruzioni inerenti alla richiesta di trascrizione della morte presenti su questo sito web fanno esclusivamente riferimento ai decessi verificatisi nella circoscrizione consolare di competenza, ovvero il Canton Ticino: per comprendere come occorre che gli atti di morte formati in altra circoscrizione consolare debbano essere correttamente formalizzati (legalizzati/tradotti) affinchè possano essere trascritti presso il/i competente/i Comune italiano/i occorre fare riferimento alle istruzioni presenti sul sito web della Rappresentanza diplomatico/consolare italiana competente per il luogo ove la morte è avvenuta: al fine della corretta individuazione di tale competente sede si potrà utilizzare la funzione Trova il tuo consolato di competenza presente sul Portale Fast It – Servizi consolari on-line.

1. Se la persona deceduta era soltanto di cittadinanza italiana:

  • le Autorità locali trasmettono d’ufficio a questo Consolato Generale l’atto di morte;

2. Se la persona deceduta possedeva anche la cittadinanza svizzera:

Sarà in entrambi casi cura dell’ufficio consolare trasmettere l’atto al Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. del/la defunto/a, con richiesta di trascrizione e cancellazione dall’A.I.R.E.. L’originale dell’atto sarà custodito in sede e non potrà essere restituito.