I cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Consolare sono tenuti a comunicare al Consolato Generale di Lugano tutte le variazioni dei dati anagrafici (residenza, stato civile, cittadinanza, composizione della famiglia) per consentire di eseguire gli aggiornamenti presso i Comuni italiani.
In particolare, si raccomanda di comunicare tempestivamente al Consolato il cambio di indirizzo nel Canton Ticino tramite il Portale Fast It – Servizi consolari on-line.
Nel caso si sia già utilizzato detto portale per l’iscrizione all’A.I.R.E. si potrà accedere con la stessa utenza e password, qualora si utilizzi il portale per la prima volta occorrerà creare una nuova utenza.
Dopo aver inserito i dati richiesti, occorrerà inviare le scansioni, in formato pdf, dei seguenti documenti:
- modulo di comunicazione sottoscritto: modulo “Comunicazione cambio residenza” debitamente compilato e firmato, generato automaticamente dal portale Fast It (dovrà essere scaricato, stampato, firmato, scansionato e caricato sul portale);
- documento d‘identità di ogni componente del nucleo familiare (se carta d’identità: fronte e retro, se passaporto: le pagine contenenti foto, dati anagrafici, residenza, firma e autorità rilasciante;
- permesso di soggiorno rilasciato dall’Ufficio Regionale degli Stranieri (fronte e retro) per ogni componente del nucleo familiare, attestante il nuovo indirizzo oppure la dichiarazione sostitutiva dell’Ufficio Regionale degli stranieri attestante il rilascio/la modifica del permesso ed il nuovo indirizzo;
- certificato di domicilio attestante il nuovo indirizzo e la composizione del nucleo familiare.
La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la situazione anagrafica – oltre ad essere un dovere del cittadino – consentirà all’Ufficio consolare di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all’estero, facilitando l’erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all’estero. Si ricorda, inoltre, che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino ed il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
Gli utenti impossibilitati ad accedere al Portale Fast It potranno presentarsi presso il Consolato Generale d’Italia negli orari di apertura al pubblico, e richiedere l’apposita modulistica.
Tutte le pratiche relative all’AIRE sono GRATUITE.