Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 15, avrà luogo la prima conferenza stampa di presentazione della fiera EIMA International 2026, trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della rassegna: https://www.eima.it/it/index.php
EIMA International è la più importante fiera italiana nel settore della meccanizzazione dell’agricoltura e del giardinaggio. La rassegna, a cadenza biennale, è promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ed è organizzata dalla sua società di servizi FederUnacoma surl, in collaborazione con BolognaFiere.
Alla Rassegna, organizzata in 14 settori merceologici e articolata anche nei saloni specializzati di EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital, partecipano direttamente industrie costruttrici di ogni continente, presentando tecnologie di avanguardia del comparto a livello mondiale. A EIMA prendono parte missioni di operatori economici provenienti da 80 paesi.
EIMA si svolge nel quartiere fieristico di Bologna su una superficie complessiva di 375.000 mq e in ogni edizione ospita circa 1.750 espositori provenienti da 50 paesi che espongono oltre 60.000 modelli di mezzi, macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione agricola o “verde” e per ogni modello di impresa. La conferenza (con traduzione simultanea in inglese, spagnolo e francese) illustrerà le prime previsioni sul mercato della meccanizzazione agricola e presenterà le novità di quest’edizione di EIMA International, che si preannuncia particolarmente ricca e strategica per il settore.