Il Consolato generale d’Italia, in collaborazione con il Comune di Balerna organizza la proiezione del documentario-fiction “Il duca della libertà: Tommaso Gallarati Scotti (1878-1966)” del regista varesino Luca Tossani (della durata di circa 45 minuti), presso la Sala Cattaneo del Consolato Generale d’Italia, giovedì 18 aprile 2024 alle ore 18:00.
Interverranno lo storico Prof. Fabrizio Panzera, l’autore della sceneggiatura Rolando Schärer e il nipote Fulco Gallarati Scotti, promotore di qualificate iniziative di studio dedicate al nonno paterno.
Gallarati Scotti fu esule antifascista nel Ticino del 1944 (a Balerna, ma anche a Lugano) e in seguito, all’inizio del secondo dopoguerra, apprezzato Ambasciatore d’Italia prima a Madrid (1945-1946) e poi a Londra (1947-1951).
Il Prof. Fabrizio Panzera, autore di un contributo storiografico sull’esilio ticinese del duca Tommaso Gallarati Scotti (Fabrizio Panzera, Tommaso Gallarati Scotti: la collaborazione a “L’Italia e il secondo Risorgimento” durante l’esilio in Svizzera, in Tommaso Gallarati Scotti tra totalitarismo fascista e ripresa della vita democratica, a cura di Luciano Pazzaglia e Claudia Crevenna, Milano, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 2013, pp. 169-181) presenterà la vicenda esistenziale di Tommaso Gallarati Scotti prima della proiezione del documentario.