Si invitano i connazionali a non recarsi personalmente presso gli Uffici del Consolato se non in presenza di un appuntamento e ad a utilizzare, per richieste di informazioni o chiarimenti, la posta elettronica.
Nel ricordare che tutte le necessarie informazioni inerenti i servizi e gli uffici consolari sono presenti su questo sito web, e che la maggior parte dei servizi erogati possono essere richiesti telematicamente o per corrispondenza, si segnala che la modulistica completa e necessaria è disponile e scaricabile dalla pagina Modulistica.
Per l’iscrizione all’A.I.R.E. e la comunicazione del cambio di indirizzo nel Canton Ticino occorre utilizzare il Portale Fast It – Servizi consolari on-line, mentre per la richiesta del passaporto e della carta d’identità elettronica (CIE) è attivo il sistema di prenotazione online.
Per i servizi erogati allo sportello è unicamente possibile il pagamento tramite POS (esclusivamente Maestro, V Pay, PostFinance). L’utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.
Anagrafe – e-mail: anagrafe.lugano@esteri.it
Passaporti – e-mail: passaporti.lugano@esteri.it
Carte di identità – e-mail: lugano.carte@esteri.it
Stato Civile – e-mail: statocivile.lugano@esteri.it
Cittadinanza – e-mail: cittadinanza.lugano@esteri.it
Notarile – e-mail: notarile.lugano@esteri.it
Scuole – e-mail: provveditorestudi.lugano@esteri.it
Notifiche – e-mail: notifiche.lugano@esteri.it
Codice Fiscale – e-mail: lugano.codicefiscale@esteri.it
Archivio – e-mail: consolato.lugano@esteri.it
Contabilità – e-mail: contabilita.lugano@esteri.it
Il Servizio Telefonico Emergenze – +41 (0)79 670 91 66 per assistenza consolare in situazioni di reale necessità, NON è un servizio informativo – rimarrà attivo nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì: 16:30 – 21:00
Martedì e Giovedì: 17:30 – 21:00
Venerdì: 14:00 – 21:00
Sabato, Domenica e festività osservate: 09:00 – 21:00