Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FAST IT : IL PORTALE PER I SERVIZI CONSOLARI A DISTANZA ORA UFFICIALMENTE ATTIVO PER I CITTADINI RESIDENTI NEL CANTONE TICINO

Segnaliamo che il portale FAST IT, dopo un periodo di sperimentazione locale del servizio,  è ora ufficialmente attivo anche per il Consolato Generale d’Italia a Lugano.

Il servizio, riservato ai cittadini residenti nel Cantone Ticino, oltre ad alcune sezioni puramente informative, offre i primi servizi  interattivi previsti ed è al momento limitato alle sole funzioni di “iscrizione anagrafica” ai fini dell’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero presso il corrispondente Comune italiano di ultima residenza o di riferimento e “variazione di indirizzo” nell’ambito di questa Circoscrizione consolare, (aggiornamento anagrafico di residenza).

Il portale – disponibile anche in modalità mobile-friendly – aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra il cittadino e il Consolato di riferimento, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta, fax, ecc.) e consente di minimizzare le occasioni di doversi recare in Consolato, se non richiesto dalla normativa.

A) FUNZIONE ISCRIZIONE ALL’AIRE
Previa registrazione al portale, l’utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e AIRE” e selezionare la funzionalità “Richiedi l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”. Dovrà poi compilare i campi previsti, che lo guidano verso una corretta e completa formulazione dell’istanza, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale, insieme a copia del proprio documento e della prova di residenza indicata dalla sede, in un processo guidato ed intuitivo.
L’utente è avvisato dei progressi della pratica sia mediante avviso sulla sua pagina personalizzata nel sito web, sia tramite e-mail.
Qualora la pratica sia carente di informazioni o documenti, viene restituire all’utente per le necessarie correzioni o integrazioni.

B) COMUNICAZIONE VARIAZIONE DELLA RESIDENZA
La funzione permette al connazionale che si muove nell’ambito della stessa Circoscrizione Consolare, di comunicare alla Sede di competenza il cambio di indirizzo per sé ed i suoi familiari.
Per consentire all’utente la verifica dell’indirizzo correntemente memorizzato nella sua scheda SIFC, l’utente potrà accedere al Servizio di “Visualizzazione della Scheda Anagrafica”, che espone una sintesi dei dati memorizzati in SIFC. In caso di incongruenza, l’utente potrà richiedere una correzione mediante il servizio di variazione Residenza caricando sul portale la documentazione indicata dalla sede.

E’ possibile accedere al portale tramite il link https://serviziconsolarionline.esteri.it