Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Console Generale

 

Il Console Generale
Min. Plen. Uberto Vanni d’Archirafi

 


Nato il 5 aprile 1962 a Bruxelles, si diploma al Liceo Italiano di Madrid e si Laurea in Scienze Politiche alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS). A seguito di Concorso, intraprende la carriera diplomatica il 13 febbraio 1989.

Nel corso della sua carriera, Vanni d’Archirafi ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo. Ha iniziato ricoprendo varie funzioni presso la Direzione Generale per gli Affari Politici in Italia a partire dal 1989, progredendo nei ruoli. È stato assegnato come Secondo Segretario a Buenos Aires nell’aprile 1992. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Primo Segretario Commerciale a Tunisi nell’ottobre 1995. Tornato al Ministero degli Affari Esteri nel 2000, è stato nominato Capo Ufficio nella Direzione Generale per i Paesi Europei. Nel 2004 è stato incaricato di seguire la candidatura italiana all’Expo Internazionale del 2007, nell’ambito della Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale e, nel 2005, è rientrato alla Direzione Generale per i Paesi Europei come Capo Ufficio per le Organizzazioni Internazionali in Europa. 

Nell’agosto 2005 è stato nominato Console Generale a Vancouver e, nel 2009, trasferito come Console Generale a Londra. È stato promosso Ministro Plenipotenziario nel 2011. Vanni d’Archirafi ha ricoperto per due volte l’incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dal 2013 al 2018 e dal 2020 al 2022). Nel 2018 è stato nominato Ambasciatore in Portogallo. Dopo un breve periodo passato al Servizio del Cerimoniale, nel 2023 egli ha assunto il ruolo di Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per i Paesi dei Caraibi, assumendo anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale Per i Paesi dell’America Latina e i Caraibi. Dal 7 aprile 2025 è nominato Console Generale d’Italia a Lugano.