Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contatti

Si invitano i connazionali a non recarsi personalmente presso gli Uffici del Consolato se non in presenza di un appuntamento e ad utilizzare, per richieste di informazioni o chiarimenti, la posta elettronica ordinaria:

Segreteria del Console Generale: segreteria.lugano@esteri.it

Anagrafe: anagrafe.lugano@esteri.it

Passaporti: passaporti.lugano@esteri.it

Carte di identità: lugano.carte@esteri.it

Stato Civile: statocivile.lugano@esteri.it

Cittadinanza: cittadinanza.lugano@esteri.it

Notarile: notarile.lugano@esteri.it

Scuole: provveditorestudi.lugano@esteri.it

Notifiche: notifiche.lugano@esteri.it

Codice Fiscale: lugano.codicefiscale@esteri.it

Contabilità: contabilita.lugano@esteri.it

Richieste generiche: consolato.lugano@esteri.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): con.lugano@cert.esteri.it

Nel ricordare che tutte le necessarie informazioni inerenti i servizi e gli uffici consolari sono presenti su questo sito web, e che la maggior parte dei servizi erogati possono essere richiesti telematicamente o per corrispondenza, si segnala che le informazioni sono presenti nella sezione Servizi Consolari e Visti.

Per l’iscrizione all’A.I.R.E. e la comunicazione del cambio di indirizzo nel Canton Ticino occorre utilizzare il Portale Fast It – Servizi consolari on-line, mentre per la richiesta del passaporto e della carta d’identità elettronica (CIE) è attivo il sistema di prenotazione online.

Per i servizi erogati allo sportello è unicamente possibile il pagamento tramite POS (esclusivamente Maestro, V Pay, PostFinance). L’utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.

Inoltre gli uffici del Consolato risponderanno alle richieste telefoniche secondo le modalità e i contatti di seguito indicati:

Il servizio di centralino telefonico risponderà al numero 091 9133054. L’orario di risposta sarà il seguente:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00;
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00.

L’Ufficio Anagrafe risponderà alle richieste telefoniche dal lunedì al giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00, al numero 091 9133923.

L’Ufficio Passaporti e Visti risponderà alle richieste telefoniche il lunedì e il mercoledì al numero 091 9133920, dalle ore 13:30 alle ore 14:30.

L’Ufficio Carte di Identità risponderà alle richieste telefoniche il lunedì e il mercoledì al numero 091 9133053, dalle ore 13:30 alle ore 14:30.

L’Ufficio Stato Civile risponderà alle richieste telefoniche il martedì e il giovedì al numero 091 9133066, dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

L’Ufficio Cittadinanza risponderà alle richieste telefoniche dal lunedì al giovedì al numero 091 9133057, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

L’Ufficio Notarile e Scuole risponderà alle richieste telefoniche dal lunedì al giovedì al numero 091 9133068, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Invece il Servizio Telefonico Emergenze  è disponibile al numero +41 (0)79 670 91 66 solo per assistenza consolare in situazioni di reale necessità, NON è un servizio informativo e rimarrà attivo nei seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì: 16:30 – 21:00;

Martedì e Giovedì: 17:30 – 21:00;

Venerdì: 14:00 – 21:00;

Sabato, Domenica e festività osservate: 09:00 – 21:00.