Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Auguri di Buon Natale e Anno Nuovo 2026

Botticelli_Natività mistica_1500_National Gallery Londra

Care Connazionali, Cari Connazionali,

con l’avvicinarsi della conclusione del 2025 desidero rivolgere a tutti voi i miei più sentiti auguri di buone feste e di un felice anno nuovo.

Da quando, lo scorso aprile, ho assunto il mio incarico a Lugano, ho avuto modo di conoscere da vicino la straordinaria realtà del Ticino, una comunità composta da oltre 130.000 cittadine e cittadini italiani, un numero in costante crescita negli ultimi anni. Una presenza viva, dinamica, che continua a rappresentare l’eccellenza dell’Italia all’estero in ogni settore: dall’impresa alla ricerca scientifica, dalla cultura al sociale.

Insieme al personale del Consolato ci stiamo impegnando per affrontare le sfide che ci attendono e per migliorare la qualità dei servizi offerti. Questa occasione non è quindi soltanto un momento per porgervi i miei più sinceri e calorosi auguri, ma anche un’opportunità per condividere alcune riflessioni sul lavoro svolto e sulle prospettive future.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo lavorato per individuare e superare le criticità, avviando un percorso di rinnovamento volto a rendere l’attività consolare sempre più accessibile, efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini. Un primo risultato concreto è stato raggiunto nell’Ufficio Passaporti e Carte di Identità Elettroniche: l’apertura di un nuovo sportello ha consentito di ridurre in modo significativo i tempi di attesa per il rilascio dei documenti. Ulteriori innovazioni saranno introdotte nei prossimi mesi e, mi auguro, contribuiranno a rendere l’erogazione dei servizi del Consolato Generale ancora più rapida, efficace e orientata alle vostre esigenze.

Accanto al miglioramento dei servizi, che rimane una priorità costante, ho voluto valorizzare la Sala Cattaneo, trasformandola in un luogo di incontro per la comunità e in uno spazio dedicato alla promozione culturale, scientifica ed economica. In questi mesi la sala ha già ospitato numerosi eventi, e continuerà ad essere un punto di riferimento anche nel 2026 per iniziative di interesse generale, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra istituzioni, cittadini e territorio.

A nome mio e di tutto il personale del Consolato Generale d’Italia a Lugano, rinnovo a ciascuno di voi i più sinceri auguri di buone feste e di un sereno, prospero anno nuovo.

Con viva cordialità,

Uberto Vanni d’Archirafi