Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROROGA DELL'OBBLIGO DELLO SPID: NUOVA SCADENZA 31 DICEMBRE 2022

Data:

01/03/2021


PROROGA DELL'OBBLIGO DELLO SPID: NUOVA SCADENZA 31 DICEMBRE 2022

Con la conclusione dell’iter di conversione in legge del Decreto c.d. Milleproroghe, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ottenuto un'ulteriore proroga del termine per il rilascio esclusivo delle credenziali SPID e CIE ai fini dell’identificazione e dell’accesso dei cittadini ai servizi in rete.

Il termine previsto dal Decreto Semplificazioni del 28 febbraio 2021 per il rilascio esclusivo di credenziali SPID e CIE ai fini dell’accesso ai portali informatici, è stato prorogato di 15 mesi, fino al 31 dicembre 2022. Coloro che sono già in possesso di credenziali diverse da SPID e CIE potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023.

La proroga permetterà a tutti gli utenti di continuare ad accedere al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo SPID.

Si rinnova tuttavia l’invito a richiedere lo SPID per tempo poiché diverrà in futuro l’unico canale di accesso ai servizi informatici della Sedi consolari e della Pubblica Amministrazione in Italia.

SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori del servizio vedere:

https://www.spid.gov.it/

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html

I cittadini italiani iscritti all’AIRE residenti in questa circoscrizione Consolare che non possono richiedere la tessera sanitaria italiana, per poter richiedere SPID devono ottenere copia del codice fiscale rilasciata dall’ufficio Consolare incaricato.

Per ottenere SPID sono necessari:

• documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana;
• Certificazione del codice fiscale;
• indirizzo e-mail;
• numero cellulare ad uso personale.

Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, consultare:

https://conslugano.esteri.it/consolato_lugano/it/in_linea_con_utente/modulistica#Cf 


204