Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti: avvio del nuovo sistema di prenotazione OnLine

Data:

15/10/2018


Passaporti: avvio del nuovo sistema di prenotazione OnLine

prenota online

Si informa che è stato avviato il nuovo sistema di Prenotazione OnLine per l’Ufficio passaporti.

Per richiedere il passaporto biometrico occorre prenotare l’appuntamento online tramite il portale Prenota OnLine (Istruzioni su come registrarsi al sistema di Prenotazione OnLine).

ATTENZIONE: prima di prenotare l'appuntamento, si prega di prendere visione delle informazioni e dei documenti necessari.

DOMANDE FREQUENTI - FAQ: PRENOTAONLINE

AVVISO per gli utenti già registrati a Fast-it:

Nel caso in cui si voglia utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per effettuare la registrazione al portale Prenota OnLine, occorrerà utilizzare la funzione "Login utente già registrato" ed effettuare un reset della password cliccando su “Ho dimenticato la password”.

AVVISO per gli utenti già registrati in un’altra sede:

Occorre effettuare il login nel portale PrenotaOnline della sede presso la quale si è registrati e procedere al cambio di sede dal menu principale in alto a sinistra, cliccando su “cambia sede”.

ATTENZIONE! LA PRENOTAZIONE È PERSONALE: I DATI ANAGRAFICI INSERITI AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE DEVONO CORRISPONDERE ALLA PERSONA PER LA QUALE SI RICHIEDE L’APPUNTAMENTO E QUINDI IL PASSAPORTO.

L'APPUNTAMENTO È PER SINGOLA PERSONA: per prenotare più appuntamenti è necessario che ogni persona abbia un’utenza propria con un’email propria (Esempio: Mario ROSSI + moglie (Bianchi Maria) e 1 figlio (Rossi Antonio), deve richiedere 3 appuntamenti: 1 per sé ( Mario ROSSI) 1 a nome di Maria BIANCHI (sua moglie) 1 a nome di Antonio ROSSI (suo figlio), occorre inserire 3 nominativi diversi, quindi 3 utenze diverse e 3 password diverse).

E’ indispensabile che le prenotazioni effettuate con un certo anticipo siano confermate nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento. In mancanza di tale conferma la prenotazione verrà cancellata automaticamente. Per confermare l’appuntamento sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell’appuntamento.

Si prega di cancellare l'appuntamento in caso di impossibilità a presentarsi.

ATTENZIONE!

Si informa che, il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

1) qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

2) qualora manchi il consenso per il rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;

3) qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

4) per i neonati è necessario verificare con l'Ufficio di Stato Civile del Consolato che l'atto di nascita sia pervenuto e debitamente registrato. Se il/la minore è nato/a fuori matrimonio, i genitori dovranno contattare l'Ufficio di Stato Civile del Consolato per effettuare l’assenso al riconoscimento (vedasi Nascita).

URGENZA

Unicamente per comprovate e documentate emergenze, gli utenti che necessitano del rilascio di un nuovo passaporto con diritto d’urgenza potranno presentarsi direttamente in Consolato negli orari di apertura al pubblico e ritirare il ticket con lettera “D”, muniti, oltre che della necessaria documentazione indicata nella Domanda di rilascio del passaporto, anche della documentazione comprovante l’urgenza (prenotazione viaggio/hotel, lettera giustificativa del datore di lavoro…). Se l’urgenza è riconosciuta saranno applicati i diritti di urgenza indicati nelle TARIFFE DEI SERVIZI CONSOLARI.


258