Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PrenotaOnLine

 

PrenotaOnLine

 prenota online

 

Cos'è Prenota OnLine

Per quali servizi occore utilizzare il portale Prenota OnLine

ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione

Informazioni IMPORTANTI

Domande frequenti - FAQ e ISTRUZIONI

Cosa presentare il giorno dell'appuntamento

Utenti già registrati a Fast-it

Utenti già registrati in un’altra sede

 

Cos'è Prenota OnLine

 

Prenota OnLine è un’applicazione web che consente a qualsiasi cittadino/a di richiedere un appuntamento presso una rappresentanza italiana all’estero.

Il servizio è totalmente gratuito: agli utenti non verrà mai richiesto di pagare alcuna commissione per prenotare un appuntamento presso il Consolato Generale. Si raccomanda a tutti gli utenti di astenersi dall'accettare qualsiasi offerta fatta da siti web, agenzie o individui che sostengano di essere in grado di prenotare un appuntamento anticipato per conto dell'utente contro pagamento di una commissione. Il Consolato Generale desidera sottolineare che non vi è alcuna connessione tra il Consolato stesso e tali siti web, agenzie o individui, si riserva il diritto di intraprendere azioni laddove appropriato e chiede la collaborazione degli utenti nel segnalare tempestivamente eventuali situazioni di tal tipo.

 

Per quali servizi occore utilizzare il portale Prenota OnLine

Il servizio è attivo per i seguenti servizi:

Passaporto per maggiorenni

Passaporto per minori dai 12 ai 18 anni

A partire dal 2 novembre 2020: Carta d'identità elettronica (CIE)

 

Informazioni IMPORTANTI

La prenotazione è nominativa: i dati anagrafici inseriti devono corrispondere a quelli indicati sul documento d'identità ed al/la richiedente il passaporto.

E' necessario prenotare un appuntamento per ogni persona richiedente il servizio. Ad esempio, qualora si desideri l'emissione del passaporto per più persone (massimo 3 compreso/a l'interessato/a) 1 passaporto = 1 appuntamento. Alle persone prive di appuntamento non potrà essere permesso l'accesso al servizio.

L'appuntamento è finalizzato unicamente al rilascio del passaporto. Si ricorda di NON FISSARE APPUNTAMENTI PER EVENTUALI ACCOMPAGNATORI.

Si raccomanda di CANCELLARE L’APPUNTAMENTO IN CASO D’IMPEDIMENTO (anche se non ancora confermato): il sistema non consente di effettuare una nuova prenotazione in tempi brevi (per cancellare l'appuntamento: accedere al portale PrenotaOnline, cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu in alto a sinistra e procedere alla cancellazione dalla voce "opzioni").

NECESSARIA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL'APPUNTAMENTO

Il giorno dell'appuntamento il/la richiedente dovrà presentare, a seconda del caso:

Passaporto per maggiorenni: DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI

Passaporto per minori dai 12 ai 18 anni: DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI

debitamente compilate, sottoscritte e corredate dalla necessaria documentazione elencata a pag. 2: le domande incomplete non potranno essere prese in carico dall’ufficio e si renderà necessario prenotare un altro appuntamento.

 

AVVISO per gli utenti già registrati a Fast-it:

Nel caso in cui si voglia utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per effettuare la registrazione al portale Prenota OnLine, occorrerà utilizzare la funzione "Login utente già registrato" ed effettuare un reset della password cliccando su “Ho dimenticato la password”.

 

AVVISO per gli utenti già registrati in un’altra sede:

Occorre effettuare il login nel portale PrenotaOnline della sede presso la quale si è registrati e procedere al cambio di sede dal menu principale in alto a sinistra, cliccando su “cambia sede”. Qualora la sede presso la quale si è registrati non dia tale opzione si potrà richiedere alla sede stessa di effettuare il cambio sede. In alternativa si potrà procedere alla registrazione al Prenota OnLine di questa sede utilizzando un altro indirizzo e-mail.


314