Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PrenotaOnLine

 

PrenotaOnLine

 prenota online

Per richiedere il passaporto per maggiorenni e minori dai 12 ai 18 anni e per usufruire di alcuni servizi relativi alla cittadinanza occorre prenotare l’appuntamento online tramite il portale Prenota OnLine (ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione).

Il servizio è totalmente gratuito.

ATTENZIONE: prima di prenotare l'appuntamento, si prega di prendere visione delle informazioni e dei documenti necessari.

Per questioni tecniche o problemi inerenti il sistema di prenotazione online si consiglia di consultare la pagina PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ e ISTRUZIONI.

AVVISO per gli utenti già registrati a Fast-it:

Nel caso in cui si voglia utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per effettuare la registrazione al portale Prenota OnLine, occorrerà utilizzare la funzione "Login utente già registrato" ed effettuare un reset della password cliccando su “Ho dimenticato la password”.

AVVISO per gli utenti già registrati in un’altra sede:

Occorre effettuare il login nel portale PrenotaOnline della sede presso la quale si è registrati e procedere al cambio di sede dal menu principale in alto a sinistra, cliccando su “cambia sede”. Qualora la sede presso la quale si è registrati non dia tale opzione si potrà richiedere alla sede stessa di effettuare il cambio sede. In alternativa si potrà procedere alla registrazione al Prenota OnLine di questa sede utilizzando un altro indirizzo e-mail.

Attenzione! E' necessario prenotare un appuntamento per ogni persona richiedente il servizio. Ad esempio, qualora si desideri l'emissione del passaporto per più persone (massimo 3 compreso/a l'interessato/a) 1 passaporto = 1 appuntamento. Alle persone prive di appuntamento non potrà essere permesso l'accesso al servizio.

L'appuntamento è finalizzato unicamente al rilascio del passaporto. Si ricorda di NON FISSARE APPUNTAMENTI PER EVENTUALI ACCOMPAGNATORI.

Si raccomanda vivamente di CANCELLARE L’APPUNTAMENTO IN CASO D’IMPEDIMENTO (anche se non ancora confermato): il sistema non consente di effettuare una nuova prenotazione in tempi brevi (per cancellare l'appuntamento: accedere al portale PrenotaOnline, cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu in alto a sinistra e procedere alla cancellazione dalla voce "opzioni").

Unicamente le prenotazioni effettuate con un certo anticipo vanno confermate, nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti.

Per confermare l’appuntamento (unicamente nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti):

- seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell'appuntamento (è possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle) o, in alternativa

- accedere al sistema con le proprie credenziali (Username e password) tramite la funzione "Login utente già registrato", cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu presente in alto a sinistra, procedere alla conferma dalla voce opzioni.


314