Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Modulistica

 

Modulistica

In questa pagina è presente la modulistica completa necessaria per richiedere i servizi consolari erogabili anche per corrispondenza.

Per richiedere un servizio consolare è necessario consegnare allo sportello tutti i documenti richiesti per il servizio stesso e tutte le relative fotocopie. Questa cortesia consentirà all’Ufficio di erogare i propri servizi con minori tempi di attesa e minori costi. Si ricorda infatti che le spese per le copie dei documenti non possono essere addebitate all’Amministrazione pubblica.

 INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

I pagamenti per i servizi consolari il pagamento possono essere effettuati (TARIFFE):

  • con carta bancomat (vpay - maestro - postfinance)
  • con bollettino postale
  • con bonifico bancario
  • in contanti allo sportello esclusivamente per pagamenti di importo inferiore a Fr.s. 25.-

 

ANAGRAFE

È possibile presentare la richiesta di iscrizione anagrafica, di variazione di indirizzo nel Cantone Ticino e trasferimento in altro Cantone o Nazione per il proprio nucleo familiare utilizzando il Portale FAST IT - Servi consolari on-line.

  • ISCRIZIONE ANAGRAFE CONSOLARE - A.I.R.E: dopo aver inserito i dati richiesti, inviare le scansioni, in formato pdf, dei seguenti documenti:
    1. Modulo di richiesta sottoscritto (stampabile dal portale),
    2. documento d‘identità di ogni componente del nucleo familiare (se carta d’identità: fronte e retro , se passaporto le pagine contenenti foto, dati anagrafici, residenza, firma e autorità rilasciante)
    3. libretto per stranieri (fronte e retro) di ogni componente del nucleo familiare. [Per i soli cittadini italo-svizzeri: certificato di domicilio attestante la data di arrivo, la provenienza e la composizione del nucleo familiare].
  • VARIAZIONE INDIRIZZO NEL CANTONE TICINO O L'ARRIVO DA UN ALTRO CANTONE O DA ALTRA NAZIONE: dopo aver inserito i dati richiesti, inviare le scansioni, in formato pdf, dei seguenti documenti :
    1. Modulo di comunicazione sottoscritto (stampabile dal portale),
    2. documento d‘identità di ogni componente del nucleo familiare (se carta d’identità: fronte e retro , se passaporto: le pagine contenenti foto, dati anagrafici, residenza, firma e autorità rilasciante,
    3. libretto per stranieri di ogni componente del nucleo familiare (fronte e retro) attestante il nuovo indirizzo oppure la dichiarazione sostitutiva dell'Ufficio Regionale degli stranieri attestante il rilascio/ la modifica del permesso e il nuovo indirizzo. [Per i soli cittadini italo-svizzeri: certificato di domicilio attestante il nuovo indirizzo, la data di arrivo e la provenienza e la composizione del nucleo familiare].
  • TRASFERIMENTO IN ALTRO CANTONE O ALTRO STATO: è necessario richiedere, per sé e i propri familiari conviventi, l’iscrizione all’Anagrafe consolare all’Autorità diplomatica-consolare italiana competente per il luogo di nuova residenza. La notifica deve essere presentata entro novanta giorni tuttavia raccomandiamo di farlo nel più breve tempo possibile seguendo scrupolosamente le istruzioni presenti nel corrispondente sito web dell’Autorità diplomatico-consolare. Quest’ultima provvederà a comunicare la variazione al Comune di iscrizione AIRE e segnalerà il trasferimento del nucleo familiare al Consolato/Cancelleria consolare di provenienza.

Gli utenti che non abbiano possibilità di accedere ad internet o, più specificamente, impossibilitati ad accedere al Portale FAST-IT per motivi tecnici potranno richiedere la modulistica e consegnare le proprie istanze con la relativa documentazione direttamente presso i corrispondenti consolari oppure presso il Consolato. E tuttavia possibile inviare la documentazione per posta ordinaria. Non sarà dato seguito alle domande che perverranno per posta elettronica se non richieste o preventivamente autorizzate dall’Ufficio.

Per gli altri servizi anagrafici:

  • TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE A.I.R.E.: (inviare la richiesta del modulo all'indirizzo di posta elettronica): anagrafe.lugano@esteri.it ). Si ricorda che il trasferimento di iscrizione A.I.R.E. è previsto esclusivamente in due casi:
    1. nel comune di iscrizione A.I.R.E. o di residenza in Italia (APR) del coniuge o figli minorenni (ai sensi dell’art. 2 comma 1 capoverso b della legge 27.10.1988 e Circolare miacel n. 5 del 16.04.1993); 
    2. nel comune di nascita (ai sensi dell’art. 6 della legge 16 gennaio 1992 n. 15).
       
  • GUIDA PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO (diritti e doveri - edizione 2012)

 

RIMPATRIO CONSOLARE (CON/SENZA MASSERIZIE ED EFFETTI PERSONALI, APPARECCHI RADIO-TELEVISIVI, AUTO/MOTOVEICOLI NON COMMERCIALI)

  • Per il rimpatrio anagrafico senza masserizie, effetti personali e veicoli non commerciali è sufficiente inviare il Modulo di rimpatrio e la documentazione indicata nelle Istruzioni per posta ordinaria o per posta elettronica (anagrafe.lugano@esteri.it).
  • Per il rimpatrio con masserizie, effetti personali e/o veicoli non commerciali il servizio è erogato solo per appuntamento tramite il servizio PRENOTA ON LINE. All’appuntamento sarà necessario presentare il Modulo elenco masserizie ed effetti personali, la documentazione indicata nelle Istruzionie le relative fotocopie. Ricordiamo che il beneficio della franchigia doganale è concesso dall’Agenzia delle Dogane alle seguenti condizioni: essere iscritti all’Anagrafe di questo Consolato e all’AIRE da non meno di 12 mesi e i beni usati devono essere usati e posseduti da almeno sei mesi. La Dichiarazione di rimpatrio consolare può essere richiesta a partire dal trentesimo giorno precedente la partenza /non prima di trenta giorni dalla data di partenza definitiva per l’Italia.
  • Rimpatrio - Istruzioni
  • Rimpatrio - Modulo rimpatrio/elenco masserizie ed effetti personali

Si informa che l'"Ufficio Relazioni con il Pubblico" dell'Agenzia delle Dogane di Como - Via Regina Teodolinda 2 - 22100 Como ( sito web: www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/-/ufficio-delle-dogane-di-como ) risponde alle richieste di informazioni dei cittadini al numero telefonico +39 031 449 51 11 oppure via posta elettronica a : dogane.como.urp@agenziadogane.it  .

 

ELETTORALE - SOLO ELEZIONI POLITICHE E REFERENDUM

Si ricorda che chi desidera esercitare il diritto di voto in Italia deve darne comunicazione scritta entro il 31 dicembre dell'anno precedente le elezioni o il referendum per cui intende esercitare tale diritto o entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni (scioglimento anticipato delle Camere) o del referendum. Se la dichiarazione di opzione non é presentata personalmente si rammenta che la stessa dovrà essere accompagnata da un documento di identità del dichiarante.

 

CARTA DI IDENTITÀ

I minorenni possono viaggiare solo se muniti di un documento di viaggio individuale.

 

 PASSAPORTI 

 

STATO CIVILE

 

CITTADINANZA (solo su appuntamento tramite servizio Prenota on Line)

Cittadinanza italiana per matrimonio/unione civile con cittadini italiani - ISTRUZIONI per la presentazione della domanda on-line:

Le istanze di conferimento della cittadinanza italiana ex artt. 5 e 9 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 devono essere presentate all'Autorità consolare competente per territorio esclusivamente per via informatica tramite il portale ALI del Ministero dell’Interno.
Sarà cura dell’interessato eseguire la compilazione e presentazione on line della domanda di cittadinanza, completando la stessa con la prevista documentazione.

Possesso ininterrotto della cittadinanza italiana:

Le cittadine italiane coniugate con cittadini stranieri dopo il 1° gennaio 1948, che hanno perso la cittadinanza italiana per effetto della Legge n. 555 del 13.6.1912, possono ottenere che venga loro riconosciuto il mantenimento ininterrotto della cittadinanza italiana, presentando domanda al Comune italiano di residenza, oppure all'Autorità Consolare in caso di residenza all'estero, ai sensi della circolare del Ministero dell'Interno n. K.60.1 dell'8.1.2001.

Riconoscimento iure sanguinis / accertamento cittadinanza italiana: 

Vista la complessità della materia, in occasione dell’appuntamento verrà individuata la necessaria documentazione da produrre (NB: con Decreto Legge 24/04/2014 n.66 è stato introdotto a partire dall’8 luglio 2014 il pagamento di una tassa consolare di 300 euro (V. Tariffe) per la trattazione delle pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate, a qualsiasi titolo, da soggetti maggiori di anni 18. Restano escluse dal pagamento della tassa le richieste di riconoscimento presentate per i figli minorenni).

Perdita alla cittadinanza italiana:

I cittadini italiani possono rinunciare volontariamente alla cittadinanza italiana purché si trasferiscano, o abbiano trasferito, la propria residenza all’estero e siano titolari di un’altra o di altre cittadinanze (Art. 11 della Legge 5 febbraio 1992 n. 91)

 

NOTARILE

La documentazione completa di tutti i dati puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

 RINNOVO PATENTE DI GUIDA ITALIANA ED ESPORTAZIONE VEICOLI (RADIAZIONE P.R.A.)

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

SCUOLE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

CODICE FISCALE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B. Si evidenzia che le domande incomplete non saranno evase. Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare per posta elettronica l'Ufficio competente (lugano.codicefiscale@esteri.it) .

DICHIARAZIONE DEI REDDITI ON LINE

Si ricorda che la richiesta del codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: lugano.codicefiscale@esteri.it

 

VISTI / VISA (vedere VISTI)


75