Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trasmissione degli atti di stato civile

 

Trasmissione degli atti di stato civile

In Svizzera, esclusivamente per i/le cittadini/e in possesso della sola cittadinanza italiana (in conformità all'accordo bilaterale del 16 novembre 1966) gli uffici consolari italiani ricevono gli atti di stato civile (nascita, matrimonio/unione civile, morte) emessi dalle locali Autorità e provvedono a trasmetterli d'ufficio ai comuni italiani per la relativa trascrizione.

L'accordo bilaterale decade automaticamente per i/le cittadini/e italiani/e in possesso anche della cittadinanza elvetica: gli/le interessati/e dovrannno pertanto provvedere all'invio degli ORIGINALI degli atti ai propri uffici consolari di appartenenza.

Si ricorda che i/le cittadini/e italiani/e residenti nella Circoscrizione Consolare sono tenuti a comunicare al Consolato Generale di Lugano tutte le variazioni dei dati anagrafici, per consentire di eseguire gli aggiornamenti presso i competenti Comuni italiani.

 


Autore:

MS

428