Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni di Stato civile

 

Certificazioni di Stato civile

L'Ufficio di Stato civile può rilasciare certificati di stato civile, contestuale, di cittadinanza italiana (Modulo di richiesta certificati di stato civile), che possono essere richiesti per posta o direttamente presso lo sportello "A", presentando un documento d'identità. In questo caso il pagamento avviene presso lo sportello consolare.

Laddove si desiderasse richiederli per posta occorrerà farne richiesta scritta indirizzata al Consolato, dichiarando, le proprie generalità anagrafiche e condizione di stato civile sul relativo modulo. Bisognerà quindi allegare una busta pre-affrancata completa di indirizzo per il re-invio del certificato, la fotocopia di un documento di identità, la ricevuta dell'avvenuto pagamento della percezione consolare da versare  sul c/c postale n. 65-128580-2 o tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: BIC: POFICHBEXXX   IBAN: CH 91090 00000 65128 5802. 

Si invitano gli utenti a voler sempre consultare le (Tariffe dei servizi consolari) in quanto gli importi possono variare in base alle oscillazioni del cambio EURO/FRANCHI.

ATTENZIONE: laddove si opti per il pagamento tramite bollettino postale, si dovra' corrispondere l'ammontare di CHF 1.50 in aggiunta al costo della certificazione (spese postali) cosi come indicato sulla tabella inerente le tariffe dei servizi consolari. Nel caso in cui non venga corrisposto l'ammontare esatto, la certificazione non verra' emessa sino a quando non verra' percepita la dovuta integrazione.

Per richiedere certificati o estratti degli atti di nascita, matrimonio o morte occorrerà rivolgersi esclusivamente ai Comuni italiani presso i quali quegli atti sono stati registrati.


130