L'Ufficio di Stato civile può rilasciare certificati di stato civile, contestuale, di cittadinanza italiana (Modulo di richiesta certificati di stato civile), che possono essere richiesti per posta o direttamente presso lo sportello "A", presentando un documento d'identità. In questo caso il pagamento avviene presso lo sportello consolare.
Laddove si desiderasse richiederli per posta bisognerà farne richiesta scritta indirizzata al Consolato dichiarando, a seconda dei casi, generalità anagrafiche, condizione di stato civile e componenti il nucleo familiare residenti nella Circoscrizione consolare. Bisognerà quindi allegare una busta pre-affrancata completa di indirizzo per il re-invio del certificato, la fotocopia di un documento di identità, la ricevuta dell'avvenuto pagamento della percezione consolare sul c/c postale n. 65-128580-2 intestato a Consolato Generale d'Italia in Lugano (Tariffe dei servizi consolari).
Per richiedere certificati o estratti degli atti di nascita, matrimonio o morte occorrerà rivolgersi ai Comuni italiani presso i quali quegli atti sono stati registrati.