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Certificati di Stato civile

 

Certificati di Stato civile

Certificati rilasciati dall'ufficio consolare

Certificati rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani

 

L'Ufficio di Stato civile può rilasciare certificati di stato civile, contestuale e di cittadinanza italiana, che possono essere richiesti esclusivamente per corrispondenza

La richiesta deve avvenire inviando il Modulo di richiesta certificati di stato civile debitamente compilato, sottoscritto, e corredato da:

1. fotocopia di un documento d'identità;

2. fotocopia del permesso di soggiorno svizzero (o, per i/le cittadini/e in possesso anche della cittadinanza svizzera, fotocopia del certificato di domicilio);

3. fotocopia della ricevuta dell'avvenuto versamento dovuto per il rilascio del certificato (vedasi CCP/coordinate bancarieTariffe dei servizi consolari);

4. una busta preaffrancata completa di indirizzo per il re-invio del certificato.

 

Il Consolato non può rilasciare atti di nascita, matrimonio o morte. Gli stessi vanno pertanto richiesti ai Comuni competenti. Se la nascita, il matrimonio o il decesso sono avvenuti all'estero, possono essere richiesti sia al Comune straniero oppure al Comune italiano che ne ha curato la trascrizione.

Pertanto possono essere rilasciati esclusivamente dai Comuni italiani i seguenti documenti:

  • certificato o estratto dell'atto di nascita;
  • certificato o estratto dell'atto di matrimonio;
  • certificato o estratto dell'atto di morte;
  • certificato di iscrizione all'AIRE;
  • certificato di stato di famiglia.

Vengono invece rilasciati esclusivamente dai Tribunali italiani i seguenti documenti:


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