Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Adozioni

 

Adozioni

Per richiedere il riconoscimento nell’ordinamento italiano delle sentenze di adozione emesse dai tribunali del Canton Ticino è necessario inoltrare (direttamente o tramite il Consolato Generale) Istanza (clicca qui) al Tribunale dei minorenni territorialmente competente per il Comune di iscrizione Aire del cittadino richiedente.

Per avvalersi del tramite del Consolato è necessario fissare un appuntamento con l’ufficio di stato civile (statocivile.lugano@esteri.it).

L’istanza, debitamente compilata e sottoscritta, andrà corredata da:

  • Decisione del Dipartimento delle Istituzioni con relativo timbro del passaggio in giudicato e debitamente “apostillata” (v. Fac-simile timbri di conformità) dalla Cancelleria di Stato di Bellinzona.
  • Atto di nascita in ORIGINALE e laddove previsto debitamente legalizzato o apostillato e tradotto all’italiano;
  • Certificato di stato di famiglia rilasciato dalla competente Autorità elvetica: occorre che sia certificata la residenza continuativa in Svizzera da almeno 2 anni (requisito fondamentale così come disposto dall'art. 36 comma 4 L. 184/1983);
  • Copie dei documenti d’identità di tutto il nucleo familiare, in corso di validità.

309