Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato Civile

 

Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo (certifcato di stato civile , cittadinanza , contestuale o cumulativo) RICHIESTA CERTIFICATI .
In particolare, gli uffici consolari ricevono gli atti emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai comuni italiani per la trascrizione APPROFONDIMENTI.

Il settore di Stato Civile degli uffici consolari, oltre alla gestione dei quatto registri di Stato Civile, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:

  • Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare APPROFONDIMENTI;
  • Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome, perché ridicolo o vergognoso, alle prefetture competenti ISTRUZIONI E MODULI ;
  • Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione ISTRUZIONI E MODULI.


Per avere diritto a registrare gli atti di Stato Civile e/o a ottenere i relativi certificati negli Uffici di Stato Civile, il cittadino italiano che ha fissato la sua residenza all'estero deve essere iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

Variazioni di Stato Civile

NASCITA
Registrazione della nascita del figlio di un cittadino italiano all’estero APPROFONDIMENTI: i figli di cittadini entrambi italiani o di almeno uno dei due genitori con cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza, sono cittadini italiani. Pertanto la loro nascita deve essere registrata in Italia.
Nel caso di figli nati fuori dal matrimonio è necessario procedere al riconoscimento anche presso il Consolato italiano competente.

MATRIMONIO e UNIONI CIVILI
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani:
Gli atti di matrimonio celebrati all’estero e le unioni civili, per produrre effetti giuridici in Italia devono essere trascritti presso il Comune competente APPROFONDIMENTI.
Promessa di matrimonio e pubblicazioni APPROFONDIMENTI

Si segnala che in conformità a quanto prescritto dalle locali Autorità elvetiche, in materia di esclusivo esercizio di funzioni di stato civile, le Rappresentanze diplomatico/consolari straniere in Svizzera, si trovano impossibilitate a redigere atti di stato civile, i quali non produrrebbero i contestuali effetti giuridici. (Nota Autorita' Elvetica)
Ne consegue pertanto che i matrimoni e le unioni civili non potranno essere celebrati presso lo scrivente Consolato Generale, ma potranno invece essere contratte in Svizzera unicamente presso gli uffici circondariali dello stato civile elvetico del Canton Ticino Si suggerisce a tal proposito, di indirizzare ogni eventuale richiesta di informazioni direttamente alle predette Autorità locali.

DIVORZIO
Registrazione in Italia di una sentenza di divorzio pronunciata all’estero: Le sentenze di divorzio pronunciate all’estero non sono considerate automaticamente valide in Italia.
L’Ufficio consolare provvede, su richiesta degli interessati, all’invio dei documenti al Comune italiano per la registrazione della sentenza : ISTRUZIONI E MODULI.

MORTE
Registrazione in Italia del decesso di un italiano residente all’estero: la morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.
Per registrare il decesso é necessario l'atto di morte originale emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese di residenza. APPROFONDIMENTI

CAMBIO O MODIFICA DI NOMI E COGNOMI

I cittadini italiani che abbiano cambiato o modificato il nome o il cognome in Svizzera continueranno a comparire nei registri italiani con il nome o il cognome d'origine, fino ad eventuale modifica effettuata anche nell'ordinamento italiano. ISTRUZIONI E MODULI

ADOZIONI
Le sentenze di adozione pronunciate dai Tribunali stranieri possono essere trasmesse in Italia tramite il Consolato Generale per il loro riconoscimento. ISTRUZIONI E MODULI


36