Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RICHIESTA DEL DOCUMENTO

 

RICHIESTA DEL DOCUMENTO

L'ufficio passaporti del Consolato Generale d'Italia a Lugano ha competenza al rilascio del passaporto per i/le cittadini/e italiani/e regolarmente iscritti/e all’A.I.R.E. della circoscrizione consolare del Canton Ticino.

Si ricorda inoltre, che per ottenere il rilascio del passaporto occorre che la situazione anagrafica del/la richiedente sia correttamente aggiornata (vedasi Anagrafe e/o utilizzare il Portale FAST IT - Servizi consolari on-line per comunicare eventuali modifiche).

 

MINORI DI ANNI 12:

la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi i genitori con l’apposito modulo di richiesta per minore: DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI e sarà evasa interamente per corrispondenza.

Per i minori di 12 anni, una delle due fotografie richieste deve essere autenticata dal Comune svizzero di residenza o presso un locale notaio. La firma del genitore cittadino/a Extra-UE (Svizzera compresa) deve essere autenticata presso il Comune svizzero di residenza o un locale notaio.

 

MAGGIORENNI E MINORI DAI 12 AI 18 ANNI PRENOTAZIONE ONLINE:

Per richiedere il passaporto biometrico occorre prenotare l’appuntamento online tramite il portale Prenota OnLine seguendo le dettagliate ISTRUZIONI e scegliendo la data/ora di preferenza in uno dei 3 sportelli disponibili.

Il servizio è totalmente gratuito : agli utenti non verrà mai richiesto di pagare alcuna commissione per prenotare un appuntamento presso il Consolato Generale. Si raccomanda a tutti gli utenti di astenersi dall'accettare qualsiasi offerta fatta da siti web, agenzie o individui che sostengano di essere in grado di prenotare un appuntamento anticipato per conto dell'utente contro pagamento di una commissione. Il Consolato Generale desidera sottolineare che non vi è alcuna connessione tra il Consolato stesso e tali siti web, agenzie o individui, si riserva il diritto di intraprendere azioni laddove appropriato e chiede la collaborazione degli utenti nel segnalare tempestivamente eventuali situazioni di tal tipo.

ATTENZIONE: LA PRENOTAZIONE È PERSONALE. I DATI ANAGRAFICI INSERITI AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE DEVONO CORRISPONDERE ALLA PERSONA PER LA QUALE SI RICHIEDE L’APPUNTAMENTO E QUINDI IL PASSAPORTO.

L'appuntamento è per singola persona. Per prenotare più appuntamenti è necessario che ogni persona abbia un’utenza propria con un’e-mail propria (Esempio: Mario ROSSI + moglie (Bianchi Maria) e 1 figlio (Rossi Antonio), deve richiedere 3 appuntamenti: 1 per sé (Mario ROSSI) 1 a nome di Maria BIANCHI (sua moglie) 1 a nome di Antonio ROSSI (suo figlio), occorre inserire 3 nominativi diversi, quindi 3 utenze diverse e 3 password diverse.

Il giorno dell’appuntamento il/la richiedente dovrà presentare il modulo di richiesta con tutta la documentazione elencata sul retro dello stesso:

DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI

DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI

AVVISO per gli utenti già registrati a Fast-it:

Nel caso in cui si voglia utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per effettuare la registrazione al portale Prenota OnLine, occorrerà utilizzare la funzione "Login utente già registrato" ed effettuare un reset della password cliccando su “Ho dimenticato la password”.

AVVISO per gli utenti già registrati in un’altra sede:

Occorre effettuare il login nel portale PrenotaOnline della sede presso la quale si è registrati e procedere al cambio di sede dal menu principale in alto a sinistra, cliccando su “cambia sede”. Qualora la sede presso la quale si è registrati non dia tale opzione si potrà richiedere alla sede stessa di effettuare il cambio sede. In alternativa si potrà procedere alla registrazione al Prenota OnLine di questa sede utilizzando un altro indirizzo e-mail.

E’ indispensabile che le prenotazioni effettuate con un certo anticipo siano confermate nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento. In mancanza di tale conferma l'ufficio si riserva la possibilità di annullare la prenotazione. Per confermare l’appuntamento sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell’appuntamento o, in alternativa, loggandosi nel sistema con le proprie credenziali (Username e password) cliccando sulla voce “Lista appuntamenti” sotto la voce opzioni, ma sempre nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento.

Per questioni tecniche o problemi inerenti il sistema di prenotazione online consultare la pagina PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ e ISTRUZIONI.

SI PREGA DI CANCELLARE L'APPUNTAMENTO IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A PRESENTARSI.

 

In caso di effettiva impossibilità a prenotare on-line, l'utente potrà contattare l’ufficio tramite e-mail: passaporti.lugano@esteri.it oppure telefonicamente negli orari di ricezione telefonica.

 

- Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

1) qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

2) qualora manchi l'assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;

3) qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

4) per i neonati è necessario verificare con l'Ufficio di Stato Civile del Consolato che l'atto di nascita sia pervenuto e debitamente registrato. Se il/la minore è nato/a fuori matrimonio, i genitori dovranno contattare l'Ufficio di Stato Civile del Consolato per effettuare l’assenso al riconoscimento (vedasi Nascita);

5) qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento)o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento preferibilmente tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE) oppure in contanti.


302