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PrenotaOnline: domande frequenti - FAQ e istruzioni

 

 PrenotaOnline: domande frequenti - FAQ e istruzioni

1. Come effettuo la prenotazione?

Dopo essersi correttamente registrati al portale Prenota OnLine (ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione) per poter effettuare una prenotazione occorre:

  • accedere al sistema attraverso la funzione "Login utente già registrato", inserendo il proprio nome utente (e-mail) e la password scelta al momento della registrazione;
  • cliccare su Prenota il servizio dal Menu Principale in alto a sinistra;
  • cliccare sul servizio desiderato (uno degli sportelli disponibili per i passaporti, oppure cittadinanza);
  • compilare i dati richiesti e se l'appuntamento è per singola persona cliccare su conferma. Qualora si richieda il servizio per più persone (1 passaporto = 1 appuntamento) inserire il n. degli ulteriori richiedenti e cliccare su aggiorna, inserire poi i dati richiesti e cliccare su conferma;
  • verificare i giorni e le fasce orarie disponibili, cliccare sul giorno/fascia oraria di preferenza e cliccare su conferma;
  • inserire il codice di verifica e cliccare su conferma.

    Verrà ricevuta un'email di avvenuta prenotazione contenente la data ed ora dell'appuntamento.

2. Non riesco a prenotare perché non vedo alcuna disponibilità.

Le disponibilità si aggiornano in continuazione ed i calendari variano giornalmente: occorre consultare il calendario in tutti gli sportelli disponibili per trovare un appuntamento che possa incontrare la propria esigenza.

3. Non riesco a prenotare perché vedo tutti i giorni in nero.

Si consiglia di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra (quando ad esempio si cancella una prenotazione e si desidera prenotarne un’altra): si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

4. Quando va confermata la prenotazione?

Unicamente le prenotazioni effettuate con un certo anticipo vanno confermate, nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento. In mancanza di tale conferma l'ufficio si riserva la possibilità di annullare la prenotazione.

5. Come si conferma la prenotazione?

Per confermare l’appuntamento (unicamente nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti):

- seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell'appuntamento (è possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle) o, in alternativa

- accedere al sistema con le proprie credenziali (Username e password) tramite la funzione "Login utente già registrato", cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu presente in alto a sinistra, procedere alla conferma dalla voce opzioni.

6. Posso modificare la prenotazione effettuata?

Accedendo al portale PrenotaOnline, dal menu in alto a sinistra, cliccando sulla voce “Lista appuntamenti” sotto la voce opzioni si potrà cancellare la prenotazione effettuata e richiederne una nuova. Per effettuare una nuova prenotazione occorre prima cancellare la prenotazione già effettuata. Si consiglia inoltre di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra, si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

8. Cosa devo presentare il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento occorrerà presentare tutta la necessaria documentazione: le pratiche sprovviste di documentazione completa non potranno essere prese in carico e si renderà necessario prenotare un altro appuntamento:

      PASSAPORTI

      CITTADINANZA

9. Passaporti: quando viene rilasciato il nuovo passaporto?

Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

A. qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

B. qualora manchi l' assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;

C. qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

D. per i neonati è necessario verificare con l'Ufficio di Stato Civile del Consolato che l'atto di nascita sia pervenuto e debitamente registrato. Se il/la minore è nato/a fuori matrimonio, i genitori dovranno contattare l'Ufficio di Stato Civile del Consolato per effettuare l’assenso al riconoscimento (vedasi Nascita);

E. per i/le cittadini/e nati/e e residenti all’estero, laddove l’atto di nascita non sia debitamente trascritto in Italia occorre presentarne copia ai fini della debita trascrizione;

F. qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento) o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento preferibilmente tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE) oppure in contanti.


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