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PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ e ISTRUZIONI

 

 PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ e ISTRUZIONI

1. Come effettuo la prenotazione?

Dopo essersi correttamente registrati al portale Prenota OnLine (ISTRUZIONI) per poter effettuare una prenotazione occorre:

  • accedere al sistema attraverso la funzione "Login utente già registrato", inserendo il proprio nome utente (e-mail) e la password scelta al momento della registrazione;
  • cliccare su Prenota il servizio dal Menu Principale in alto a sinistra;
  • cliccare su Passaporti;
  • verificare le disponibilità sui 3 sportelli, inserire i dati richiesti e cliccare su conferma;
  • cliccare sul giorno desiderato, scegliere l’ora di preferenza e cliccare su conferma.

2. Non riesco a prenotare perché non vedo alcuna disponibilità.

Le disponibilità si aggiornano in continuazione: occorre consultare il calendario nei tre sportelli per trovare un appuntamento che possa incontrare la propria esigenza.

3. Non riesco a prenotare perché vedo tutti i giorni in nero.

Si consiglia di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra (quando ad esempio si effettuano più prenotazioni per più nominativi o si cancella una prenotazione e si desidera prenotarne un’altra): si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

4. Quando va confermata la prenotazione?

Le prenotazioni effettuate vanno confermate nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento. In mancanza di tale conferma l'ufficio si riserva la possibilità di annullare la prenotazione.

5. Come si conferma la prenotazione?

Per confermare l’appuntamento sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell’appuntamento o, in alternativa, loggandosi nel sistema con le proprie credenziali (Username e password) cliccando sulla voce “Lista appuntamenti” sotto la voce opzioni, ma sempre nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento.

ATTENZIONE! E’ possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle.

6. Posso modificare la prenotazione effettuata?

Accedendo al portale PrenotaOnline, dal menu in alto a sinistra, cliccando sulla voce “Lista appuntamenti” sotto la voce opzioni si potrà cancellare la prenotazione effettuata e richiederne una nuova. Per effettuare una nuova prenotazione occorre prima cancellare la prenotazione già effettuata. Si consiglia inoltre di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra, si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

7. Vorrei prenotare più appuntamenti per più persone, ma nonostante abbia correttamente creato un’utenza per ogni persona e vi sia disponibilità il sistema non mi permette di farlo.

Il sistema rileva l’indirizzo IP: nonostante si proceda correttamente con diversi account, viene rilevato come un doppio appuntamento per la stessa persona. Occorre pertanto chiudere sempre la finestra del browser dopo avere effettuato una prenotazione, riaprirla e procedere ad effettuare la prenotazione successiva.

8. Cosa devo presentare il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi personalmente con - a seconda del caso – la DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI oppure la DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla richiesta documentazione elencata sul retro dello stesso modulo di domanda.

9. Quando viene rilasciato il nuovo passaporto?

Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

A. qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

B. qualora manchi l' assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;

C. qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

D. per i neonati è necessario verificare con l'Ufficio di Stato Civile del Consolato che l'atto di nascita sia pervenuto e debitamente registrato. Se il/la minore è nato/a fuori matrimonio, i genitori dovranno contattare l'Ufficio di Stato Civile del Consolato per effettuare l’assenso al riconoscimento (vedasi Nascita);

E. qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento) o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento preferibilmente tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE) oppure in contanti.


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