Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comunicazione cambio di indirizzo nel Canton Ticino - Variazione e aggiornamento dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

 

Comunicazione cambio di indirizzo nel Canton Ticino - Variazione e aggiornamento dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

I cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Consolare sono tenuti a comunicare al Consolato Generale di Lugano tutte le variazioni dei dati anagrafici (residenza, stato civile, cittadinanza, cambio nome o cognome, composizione della famiglia) per consentire di eseguire gli aggiornamenti presso i Comuni italiani.

In particolare, si raccomanda di comunicare tempestivamente al Consolato il cambio di indirizzo nel Canton Ticino

Comunicazione cambio di indirizzo nel Canton Ticino: procedura

La comunicazione della variazione di indirizzo dovrà essere comunicata tramite il Portale Fast It - Servizi consolari on-line.

Nel caso si sia già utilizzato detto portale per l’iscrizione all’A.I.R.E. si potrà accedere con la stessa utenza e password, qualora si utilizzi il portale per la prima volta occorrerà creare una nuova utenza.

Dopo aver inserito i dati richiesti, occorrerà inviare le scansioni, in formato pdf, dei seguenti documenti:

  1. modulo di comunicazione sottoscritto: modulo "Comunicazione cambio residenza" da stampare, firmare, scansionare e caricare sul portale;
  2. documento d‘identità di ogni componente del nucleo familiare (se carta d’identità: fronte e retro, se passaporto: le pagine contenenti foto, dati anagrafici, residenza, firma e autorità rilasciante;
  3. permesso di soggiorno rilasciato dall’Ufficio Regionale degli Stranieri (fronte e retro) per ogni componente del nucleo familiare, attestante il nuovo indirizzo oppure la dichiarazione sostitutiva dell'Ufficio Regionale degli stranieri attestante il rilascio/la modifica del permesso ed il nuovo indirizzo. Per i/le soli/e cittadini/e italo-svizzeri/e: certificato di domicilio attestante il nuovo indirizzo, la data di arrivo e la provenienza e la composizione del nucleo familiare.

La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà all'Ufficio consolare di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all'estero. Si ricorda, inoltre, che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino ed il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

Gli utenti impossibilitati ad accedere al Portale Fast It potranno presentare le richieste di iscrizione all'Anagrafe consolare-A.I.R.E. e di cambio di indirizzo nel Canton Ticino utilizzando l'apposita modulistica disponibile presso il Consolato Generale d'Italia in Lugano.

Tutte le pratiche relative all'AIRE sono GRATUITE.


342