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Istruzioni PrenotaOnline: come registrarsi ed effettuare una prenotazione

 

Istruzioni PrenotaOnline: come registrarsi ed effettuare una prenotazione

Per prenotare un appuntamento sul portale PrenotaOnline occorre prima registrarsi.

REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE

UTENTE GIÀ REGISTRATO: PRENOTARE L'APPUNTAMENTO

CONFERMARE L'APPUNTAMENTO

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL'APPUNTAMENTO

PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ E ISTRUZIONI

RILASCIO DEL PASSAPORTO

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

Si raccomanda di CANCELLARE L’APPUNTAMENTO IN CASO D’IMPEDIMENTO (per cancellare l'appuntamento: accedere al portale PrenotaOnline, cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu in alto a sinistra e procedere alla cancellazione dalla voce "opzioni").

L'appuntamento è finalizzato unicamente alla richiesta di rilascio del documento. Si raccomanda di NON FISSARE APPUNTAMENTI PER EVENTUALI ACCOMPAGNATORI.

 

REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE

1. Cliccare QUI per accedere al sito - se il collegamento diretto non dovesse funzionare copiare e incollare il seguente link nel browser:

https://prenotaonline.esteri.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2fdefault.aspx&cidsede=100164

si aprirà la seguente schermata:

Figura 1

2. Cliccare in alto a destra sulla Voce Registrazione nuovo utente. Si aprirà la seguente schermata:

fig. 2

a. Compilare tutti i campi richiesti, scegliere una Password (la password dovrà essere composta da almeno 8 caratteri con lettere maiuscole, minuscole e numeri, e dovrà essere successivamente utilizzata per accedere al servizio dalla Voce "Login utente già registrato") ed inserirla nuovamente nel campo Conferma password;

b. Accettare i termini di utilizzo del servizio e l’informativa sulla Privacy mettendo il segno di spunta nelle apposite caselle, inserire il codice di verifica visualizzato nell'immagine e cliccare su Conferma:fig. 3

3. Si riceverà un’e-mail all’indirizzo fornito durante la registrazione: occorre cliccare sul link di conferma ricevuto per completare la procedura di attivazione.

 

UTENTE GIÀ REGISTRATO: PRENOTARE L'APPUNTAMENTO

4. Una volta completata la procedura di attivazione, per accedere al sistema Prenota OnLine occorre cliccare sulla voce Login utente già registrato, si aprirà la seguente schermata:

 fig. 4

 

a. inserire l’indirizzo e-mail fornito durante la fase di registrazione nel campo Nome Utente (E-mail);

b. inserire la password scelta durante la fase di registrazione nel campo Password;

c. inserire il Codice di verifica visualizzato e cliccare su Login.

5. Ad accesso effettuato, per poter effettuare una prenotazione occorre:

a. cliccare su Prenota il servizio dal Menu Principale in alto a sinistra;

b. cliccare su uno degli sportelli disponibili per il SERVIZIO DESIDERATO: Carta d'identità elettronica (CIE), Passaporti 1 oppure Passaporti 2 - ATTENZIONE! I servizi NON SONO INTERCAMBIABILI;

c. compilare tutti i dati richiesti - Attenzione! La prenotazione è nominativa: i dati anagrafici inseriti devono corrispondere al/la richiedente il servizio. CIE -> utilizzare la funzione "L'appuntamento è per" specificando i dati anagrafici del/la richiedente; PASSAPORTO -> indicare nel campo NOTE nome, cognome, luogo e data di nascita del/la richiedente l'appuntamento - e:

  • SE L'APPUNTAMENTO È PER SINGOLA PERSONA -> cliccare su conferma;
     
  • SE L'APPUNTAMENTO È PER PIÙ PERSONE (1 CIE/passaporto = 1 appuntamento) -> inserire il n. degli ulteriori richiedenti (seguente schermata), cliccare su aggiorna, inserire i dati anagrafici richiesti per tutti/e gli/le ulteriori richiedenti e cliccare su conferma;

altri nominativi

d. si aprirà il calendario degli appuntamenti: verificare i giorni e le fasce orarie disponibili, cliccare sul giorno/fascia oraria di preferenza e poi su conferma;

e. inserire il codice di verifica e cliccare su conferma.

Verrà ricevuta un'email di avvenuta prenotazione contenente la data e l'ora dell'appuntamento.

Attenzione! E' necessario prenotare un appuntamento per ogni persona richiedente il servizio.

1 CIE/passaporto = 1 appuntamento. Alle persone prive di appuntamento non potrà essere permesso l'accesso al servizio.

 

CONFERMARE L'APPUNTAMENTO

Unicamente le prenotazioni effettuate con un certo anticipo vanno confermate, dai 10 ai 3 giorni precedenti l'appuntamento.

Per confermare l’appuntamento:

- seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell'appuntamento (è possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle)

o, in alternativa

- accedere al sistema con le proprie credenziali (Username e password) tramite la funzione "Login utente già registrato", cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu presente in alto a sinistra, procedere alla conferma dalla voce opzioni.

 

NECESSARIA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL'APPUNTAMENTO

Il giorno dell'appuntamento il/la richiedente dovrà presentare, a seconda del caso:

Per la Carta d'identità elettronica (CIE) - elenco documentazione da presentare

Per il passaporto:

Maggiorenni: DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI

Minori dai 12 ai 18 anni: DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI

compilate, sottoscritte e corredate da tutta la necessaria documentazione elencata a pag. 2.

 

RILASCIO DEL PASSAPORTO

Per ottenere il rilascio a vista del passaporto occorre che la situazione anagrafica del/la richiedente sia correttamente aggiornata (utilizzare il Portale FAST IT - Servizi consolari on-line per comunicare eventuali modifiche PRIMA dell'appuntamento).

Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

1) qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale;

2) qualora manchi l'ASSENSO al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;

3) qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

4) per i/le cittadini/e nati/e e residenti all’estero, laddove l’atto di nascita non sia debitamente trascritto in Italia occorre presentarne copia ai fini della debita trascrizione;

5) qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento) o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE). L'utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.


Autore:

MS

348