Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Richiesta del documento

 

Richiesta del documento

Informazioni importanti

Minori da 0 a 11 anni: SENZA APPUNTAMENTO

Minori dai 12 ai 18 anni e maggiorenni: APPUNTAMENTO ONLINE

Necessaria documentazione DA PRESENTARE ALL'APPUNTAMENTO

CONFERMA della prenotazione online

PrenotaOnline: domande frequenti - FAQ e istruzioni

Rilascio del passaporto: MOTIVI OSTATIVI

L'ufficio passaporti del Consolato Generale d'Italia a Lugano ha competenza al rilascio del passaporto per i/le cittadini/e italiani/e regolarmente iscritti/e all’A.I.R.E. della circoscrizione consolare del Canton Ticino.

Per ottenere il rilascio del passaporto occorre che la situazione anagrafica del/la richiedente sia correttamente aggiornata (vedasi Anagrafe e utilizzare il Portale FAST IT - Servizi consolari on-line per comunicare eventuali modifiche PRIMA dell'appuntamento).

MINORI DI ANNI 12 - SENZA APPUNTAMENTO:

la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi i genitori con l’apposito modulo di richiesta per minore: DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI e sarà evasa interamente per corrispondenza.

La tempistica si attesta a circa 1 settimana dalla ricezione della documentazione corretta e completa.

Per i minori di 12 anni, una delle due fotografie richieste deve essere autenticata dal Comune svizzero di residenza o presso un locale notaio. La firma del genitore cittadino/a Extra-UE (Svizzera compresa) deve essere autenticata presso il Comune svizzero di residenza o un locale notaio.

ATTENZIONE! Per i/le neonati/e è necessario che l'atto di nascita sia pervenuto presso l'Ufficio di Stato Civile del Consolato e debitamente registrato. Se il/la minore è nato/a fuori matrimonio, i genitori dovranno contattare l'Ufficio di Stato Civile del Consolato per effettuare l’assenso al riconoscimento (vedasi Registrazione della nascita del neonato).

MAGGIORENNI E MINORI DAI 12 AI 18 ANNI PRENOTAZIONE ONLINE:

Per richiedere il passaporto biometrico occorre prenotare l’appuntamento online tramite il portale Prenota OnLine seguendo le dettagliate ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione e scegliendo la data/fascia oraria di preferenza in uno degli sportelli disponibili (Passaporti 1 oppure Passaporti 2).

ATTENZIONE! La prenotazione è nominativa: i dati anagrafici devono corrispondere a quelli indicati sul documento d'identità ed al/la richiedente il passaporto. Se l'utente registrato non è il/la richiedente il passaporto indicare nel campo NOTE nome, cognome, luogo e data di nascita del/la richiedente.

 

COSA PRESENTARE IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO:

Il giorno dell’appuntamento il/la richiedente dovrà presentare il modulo di richiesta con TUTTA la documentazione elencata sul retro dello stesso - le pratiche sprovviste di documentazione completa non potranno essere prese in carico e si renderà necessario prenotare un altro appuntamento:

Maggiorenni: DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI

Minori dai 12 ai 18 anni: DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI

 

Attenzione! 1 passaporto = 1 appuntamento: qualora si desideri l'emissione del passaporto per più persone (massimo 3 compreso/a l'interessato/a) è necessario prenotare un appuntamento per ogni persona. Alle persone prive di appuntamento non potrà essere permesso l'accesso al servizio.

L'appuntamento è finalizzato unicamente al rilascio del passaporto. Si ricorda di NON FISSARE APPUNTAMENTI PER EVENTUALI ACCOMPAGNATORI.

Si raccomanda di CANCELLARE L’APPUNTAMENTO IN CASO D’IMPEDIMENTO, anche se non ancora confermato (per cancellare l'appuntamento: accedere al portale PrenotaOnline, cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu in alto a sinistra e procedere alla cancellazione dalla voce "opzioni").


CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE:

Unicamente le prenotazioni effettuate con un certo anticipo vanno confermate, nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti.

Per confermare l’appuntamento (unicamente nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti):

- seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell'appuntamento (è possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle) o, in alternativa

- accedere al sistema con le proprie credenziali (Username e password) tramite la funzione "Login utente già registrato", cliccare sulla voce “Lista appuntamenti” dal menu presente in alto a sinistra, procedere alla conferma dalla voce opzioni.

 

IMPOSSIBILITÀ A PRENOTARE:

Dopo aver preso visione delle ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione e della pagina PRENOTAONLINE: DOMANDE FREQUENTI - FAQ e ISTRUZIONI, in caso di effettiva impossibilità a prenotare on-line, l'utente potrà contattare l’ufficio tramite e-mail: passaporti.lugano@esteri.it oppure telefonicamente negli orari di ricezione telefonica.

RILASCIO DEL DOCUMENTO:

Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

1) qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

2) qualora manchi l'assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori (vedasi: Se il/la RICHIEDENTE è GENITORE DI MINORI) o da parte di entrambi i genitori per i minori;

3) qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

4) per i/le cittadini/e nati/e e residenti all’estero, laddove l’atto di nascita non sia debitamente trascritto in Italia occorre presentarne copia ai fini della debita trascrizione;

5) qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento) o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE). L'utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.


302