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PrenotaOnline: domande frequenti - FAQ e istruzioni

 

 PrenotaOnline: domande frequenti - FAQ e istruzioni

1. Come effettuo la prenotazione?

2. Vorrei richiedere sia la la carta d'identità elettronica (CIE) che il passaporto, posso prenotare un unico appuntamento?

3. È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

4. È possibile chiedere l’appuntamento per più persone?

5. Non riesco a prenotare perché non vedo alcuna disponibilità.

6. Vorrei prenotare per più persone, ma nonostante il calendario dia disponibilità non riesco ad effettuare la prenotazione.

7. Non riesco a prenotare perché vedo tutti i giorni in nero.

8. Quando va confermata la prenotazione?

9. Come si conferma la prenotazione?

10. Posso modificare la prenotazione effettuata?

11. Cosa devo presentare il giorno dell’appuntamento?

12. Quando viene rilasciato il nuovo passaporto?

1. Come effettuo la prenotazione?

Dopo essersi correttamente registrati al portale Prenota OnLine (Vedasi le dettagliate ISTRUZIONI: come registrarsi ed effettuare una prenotazione) per poter effettuare una prenotazione occorre:

  • accedere al sistema attraverso la funzione "Login utente già registrato", inserendo il proprio nome utente (e-mail) e la password scelta al momento della registrazione;
  • cliccare su Prenota il servizio dal Menu Principale in alto a sinistra;
  • cliccare su uno degli sportelli disponibili per il SERVIZIO DESIDERATO: Carta d'identità elettronica (CIE), Passaporti 1 oppure Passaporti 2 - ATTENZIONE! I servizi NON SONO INTERCAMBIABILI;
  • compilare tutti i dati richiesti: la prenotazione è nominativa: i dati anagrafici inseriti devono corrispondere al/la richiedente il servizio!

CIE -> utilizzare la funzione "L'appuntamento è per" specificando i dati anagrafici del/la richiedente;

PASSAPORTO -> indicare nel campo note nome, cognome, luogo e data di nascita del/la richiedente l'appuntamento

- e:

SE L'APPUNTAMENTO È PER SINGOLA PERSONA -> cliccare su conferma;

SE L'APPUNTAMENTO È PER PIÙ PERSONE (1 CIE/passaporto = 1 appuntamento) -> inserire il n. degli ulteriori richiedenti (seguente schermata), cliccare su aggiorna, inserire i dati anagrafici richiesti per tutti/e gli/le ulteriori richiedenti e cliccare su conferma;

  • si aprirà il calendario degli appuntamenti: verificare i giorni e le fasce orarie disponibili, cliccare sul giorno/fascia oraria di preferenza e cliccare su conferma;
  • inserire il codice di verifica e cliccare su conferma.

    Verrà ricevuta un'email di avvenuta prenotazione contenente la data ed ora dell'appuntamento.

2. Vorrei richiedere sia la la carta d'identità elettronica (CIE) che il passaporto, posso prenotare un unico appuntamento?

NO. I servizi non sono intercambiabili: OCCORRE PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER OGNI SERVIZIO DESIDERATO.

3. È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sì, è possibile. Tuttavia, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati della persona che intende richiedere il servizio (richiedente).

CIE -> utilizzare la funzione "L'appuntamento è per" specificando i dati anagrafici del/la richiedente; PASSAPORTO -> indicare nelle note nome, cognome, luogo e data di nascita del/la richiedente l'appuntamento.

Ad esempio, nel caso di figli minori, il genitore può, dalla propria utenza, far domanda di appuntamento per richiedere la CIE per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà rispondere alla prima domanda "L’appuntamento è per" indicando "Un’altra persona" e poi inserire i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) del/la minore.

Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per richiedere la CIE per un’altra persona, si potrà accedere con la propria utenza, selezionare nel campo "L’appuntamento è per" indicando "Un’altra persona” e quindi procedere con l’inserimento dei dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) dell’altra persona.

Per il PASSAPORTO occorre invece inserire i dati anagrafici del minore nel primo caso, dell'altra persona nel secondo nel campo NOTE.

4. È possibile chiedere l’appuntamento per più persone?

  • Sì, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati anagrafici di tutte le persone che intendono richiedere il servizio: vedasi SE L'APPUNTAMENTO È PER PIÙ PERSONE.

    Ad esempio, qualora si desideri l'emissione del passaporto per più persone (massimo 3 compreso/a l'interessato/a, 1 passaporto = 1 appuntamento) è necessario prenotare un appuntamento per ogni persona richiedente. Alle persone prive di appuntamento non potrà essere permesso l'accesso al servizio.

5. Non riesco a prenotare perché non vedo alcuna disponibilità.

Le disponibilità si aggiornano in continuazione ed i calendari variano giornalmente: occorre inoltre consultare il calendario in tutti gli sportelli disponibili per trovare un appuntamento che possa incontrare la propria esigenza.

6. Vorrei prenotare per più persone, ma nonostante il calendario dia disponibilità non riesco ad effettuare la prenotazione.

Evidentemente la disponibilità degli appuntamenti per la data desiderata è inferiore al n. degli appuntamenti richiesti: occorre scegliere un'altra data.

7. Non riesco a prenotare perché vedo tutti i giorni in nero.

Si consiglia di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra (quando ad esempio si cancella una prenotazione e si desidera prenotarne un’altra): si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

8. Quando va confermata la prenotazione?

Unicamente le prenotazioni effettuate con un certo anticipo vanno confermate, nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti l’appuntamento. In mancanza di tale conferma l'ufficio si riserva la possibilità di annullare la prenotazione.

9. Come si conferma la prenotazione?

Per confermare l’appuntamento (unicamente nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti):

- seguire le indicazioni contenute nell’e-mail che verrà automaticamente ricevuta a ridosso dell'appuntamento (è possibile che l’e-mail di conferma pervenga con ritardo o venga inserita nelle cartelle "posta indesiderata" o "spam", si consiglia pertanto di controllare anche tali cartelle) o, in alternativa

- accedere al sistema con le proprie credenziali (Username e password) tramite la funzione Login utente già registrato, cliccare sulla voce Lista appuntamenti dal menu presente in alto a sinistra, procedere alla conferma dalla voce opzioni.

10. Posso modificare la prenotazione effettuata?

Accedendo al portale PrenotaOnline, dal menu in alto a sinistra, cliccando sulla voce Lista appuntamenti sotto la voce opzioni si potrà cancellare la prenotazione effettuata e richiederne una nuova. Per effettuare una nuova prenotazione occorre prima cancellare la prenotazione già effettuata. Si consiglia inoltre di chiudere sempre la finestra del browser e riaprirne una nuova tra un’operazione e l’altra, si potrebbe altrimenti incorrere in problemi di visualizzazione del calendario e delle effettive date disponibili.

Si raccomanda vivamente di CANCELLARE L’APPUNTAMENTO IN CASO D’IMPEDIMENTO, anche se non ancora confermato.

11. Cosa devo presentare il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell'appuntamento il/la richiedente dovrà presentare, a seconda del caso:

Per la Carta d'identità elettronica (CIE) cliccare qui

Per il Passaporto: Maggiorenni -> DOMANDA DI RILASCIO PER MAGGIORENNI e ISTRUZIONI

                              Minori dai 12 ai 18 anni -> DOMANDA DI RILASCIO PER MINORE e ISTRUZIONI

                              compilate, sottoscritte e corredate da tutta la necessaria documentazione elencata a pag. 2.

12. Quando viene rilasciato il nuovo passaporto?

Il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

A. qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questo Consolato Generale (vedasi Anagrafe);

B. qualora manchi l'assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori (vedasi: Se il/la RICHIEDENTE è GENITORE DI MINORI) o da parte di entrambi i genitori per i minori;

C. qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;

D. per i/le cittadini/e nati/e e residenti all’estero, laddove l’atto di nascita non sia debitamente trascritto in Italia occorre presentarne copia ai fini della debita trascrizione;

E. qualora non si presenti fotocopia dell'avvenuto versamento del contributo amministrativo dovuto per il rilascio di un nuovo passaporto (effettuato con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi precedenti l’appuntamento) o non si effettui il pagamento il giorno dell'appuntamento tramite BANCOMAT (esclusivamente V PAY, MAESTRO, POSTFINANCE). L'utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.


Autore:

MS

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