Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVISO ALL’UTENZA – NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, recependo le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ritenendo prioritaria la tutela della salute degli utenti e del personale addetto agli uffici, si informa che a partire dal 16 marzo 2020 e fino al termine dell’emergenza la ricezione del pubblico presso gli Uffici del Consolato avverrà solo e limitatamente nei casi di necessità ed urgenza e previo appuntamento telefonico o tramite e-mail. Per tutto il mese di giugno i consueti orari d’apertura al pubblico saranno estesi anche alle mattine di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sarà pertanto possibile, in tali giorni, ottenere un appuntamento sia la mattina che nel pomeriggio.

Per richiedere il passaporto biometrico occorre prenotare l’appuntamento online tramite il portale Prenota OnLine seguendo le dettagliate ISTRUZIONI (come registrarsi ed effettuare una prenotazione) e scegliendo la data/fascia oraria di preferenza in uno degli sportelli disponibili (Passaporti 1 oppure Passaporti 2).

Per l’iscrizione all’A.I.R.E. e la comunicazione del cambio di indirizzo nel Canton Ticino occorre utilizzare il Portale Fast It – Servizi consolari on-line.

Potranno accedere agli uffici esclusivamente gli utenti interessati al servizio consolare – non sono ammessi accompagnatori, fatto salvo il caso in cui l’utente sia minorenne o persona che necessiti di particolare assistenza – ed al fine di ridurre il rischio da contagio si invitano tutti gli utenti ad adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare di presentarsi muniti di mascherine di protezione.

Prima di accedere ai locali del Consolato verrà effettuato dal personale preposto alla sicurezza il controllo della temperatura corporea. Sarà inibito l’accesso a coloro che presentino uno stato febbrile.

Nelle sale di attesa è prevista la permanenza di un massimo di 6/8 utenti, così da consentire il rispetto delle distanze minime di sicurezza.

Per i servizi “a vista” erogati allo sportello, è unicamente possibile il pagamento tramite POS (esclusivamente Maestro, V Pay, PostFinance). L’utilizzo dei contanti sarà limitato ai soli casi di estrema necessità.

Gli Uffici del Consolato sono contattabili via e-mail e telefonicamente negli orari di ricezione telefonica (al fine di garantire un migliore fruibilità dei servizi ed un opportuno riscontro a tutte le richieste, si consiglia di richiedere informazioni utilizzando la posta elettronica ordinaria e di ususfruire del servizio telefonico solo in caso di reale necessità) ai seguenti recapiti:

Passaporti 091 913 39 20 / 091 913 30 56 – e-mail: passaporti.lugano@esteri.it 

Carte di identità 091 913 30 63 / 091 913 30 53  – e-mail: lugano.carte@esteri.it

Notarile 091 913 30 65 – e-mail: notarile.lugano@esteri.it

Scuole 091 913 30 65 – e-mail: provveditorestudi.lugano@esteri.it 

Notifiche 091 913 30 68 – e-mail: notifiche.lugano@esteri.it

Cittadinanza 091 913 30 57 – e-mail: cittadinanza.lugano@esteri.it

Stato Civile 091 913 39 23 / 091 913 39 28 / 091 913 30 66 – e-mail: statocivile.lugano@esteri.it

Anagrafe 091 913 30 64 / 091 913 39 26 / 091 913 39 27 – e-mail: anagrafe.lugano@esteri.it

Archivio 091 913 30 54  – e-mail: consolato.lugano@esteri.it

Segreteria 091 913 30 60  – e-mail: segreteria.lugano@esteri.it

Contabilità 091 913 39 22 / 091 913 30 67 e-mail: contabilita.lugano@esteri.it 

 

Il Servizio Telefonico Emergenze – per assistenza consolare in situazioni di reale emergenza, NON è un servizio informativo – rimarrà attivo nei seguenti orari:

Dal lunedì al giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 21.00

Sabato, domenica e festività osservate: dalle ore 09:00 alle ore 21:00